Ortaggi di qualità sulla vostra tavola
L’azienda agricola La Natura in Tavola di Raffaele Vella è nata nel 2003 in Contrada Guardiani, a circa 500 metri dal mare e a ridosso dell’Isola delle Correnti, là dove c’è l’incontro di due mari: Mar Jonio da una parte e Mar Mediterraneo dall’altra.
Ci troviamo nel territorio del Comune di Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa, il comune più a sud della Sicilia (al di sotto del parallelo di Tunisi); in questa zona il clima è mediterraneo, contraddistinto da estati calde (mitigate da brezza marina) e da inverni miti e piovosi.
L’azienda agricola è oggi articolata su venti ettari di terreno suddivisi in tre zone di produzione: Contrada Guardiani e Contrada Rinazzi dove, grazie al terreno sabbioso e all’acqua salmastra che garantiscono ai prodotti una qualità eccelsa, si producono i pomodori marinda , costoluto , riccio fiorentino e tondo liscio, e in Contrada Valli dove si producono i pomodori ciliegino, datterino pixel, grappolato e cuore di bue.
Utilizziamo strutture in ferro di ultima generazione (ricoperti con film plastico adeguato) e sistemi di coltura innovativi in grado di mantenere costantemente lo stesso habitat all’interno della serra, in modo da evitare gli stress sia alla pianta che al frutto, in particolare durante la fase di allegagione.
Il prodotto viene raccolto, lavorato e confezionato con certificazione Global Gap nel magazzino in contrada Cuffara; il trasporto avviene mediante mezzi adeguati a mantenere le qualità organolettiche degli ortaggi e permette di raggiungere le destinazioni programmate entro e non oltre le 48 ore dalla raccolta.
L’azienda è presente e disponibile per dieci mesi dell’anno (a parte agosto e settembre) nei mercati generali di Torino, Firenze, Milano, Brescia, Bergamo, Treviso, Genova, Bologna, Parma, Verona, Mestre, Roma e Fondi.